Prende luce una nuova creatura a cui ASTER è già molto affezionata perché è costata molto lavoro e passione. Tutto è cominciato ad aprile 2020. ASTER, in seguito alla emanazione dei primi provvedimenti restrittivi, progettava, studiava, sperimentava metodi o soluzioni che assicurassero una programmazione degli Eventi di Orientamento ASTER nel rispetto della normativa emergenziale e nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti: Espositori e Scuole.
Dopo un attento e scrupoloso studio di fattibilità, prende forma, si concretizza l’idea di realizzare gli eventi di orientamento, le fiere, in modalità online, il tutto mediante una piattaforma sicura, affidabile, potente in grado di riprodurre lo stesso schema organizzativo delle fiere in presenza mantenendo e garantendo gli stessi numeri. Nasce così ASTERFAIRS, un progetto innovativo con tanto potenziale dentro, un progetto di qualità, che accoglie una grande sfida: quella di ripensare a un nuovo modo di comunicare, di informare.
Il progetto prevede il coinvolgimento di Università italiane ed estere, Accademie, Istituzioni nonché degli studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore delle Regioni in cui ASTER opera: Sicilia, Sardegna, Calabria, Lazio, Puglia, Lombardia. L’obiettivo? Far orientamento in sicurezza, accorciare le distanze e, soprattutto, generare conoscenza.
Il progetto sta già suscitando fortissimo interesse da parte delle Università/Accademie/Istituzioni nonché degli studenti. E se, in un primo tempo, non si era pronti al cambiamento, possiamo affermare che il lancio precedente di ASTER 365 - L’Orientamento in un solo clic nel luglio 2020, coi suoi webinar organizzati per promuovere le Università e le loro offerte formative, ha contribuito a ripensare e valutare i benefici della transizione/cambiamento che stiamo vivendo come un’opportunità preziosa, unica di incontro per tutti: Espositori e Scuole.
ASTERFAIRS è un progetto che ha dentro mille e un 'ingrediente': la determinazione di ASTER, la voglia di sperimentare, di confrontarsi con strumenti nuovi, il senso di responsabilità (far orientamento in sicurezza, è più che mai un dovere!), il desiderio di collaborare con il mondo universitario e scolastico, capacità di osservare la situazione circostante, riconoscere i suoi attuali limiti e lavorarci su…capacità di mettere in moto, efficacemente e a servizio di tutti, nuove idee.