Menu

Le nostre fiere

Home / Le nostre fiere / XVIII Edizione di ORIENTASICILIA

XVIII Edizione di ORIENTASICILIA

10-11-12-13-14 novembre 2020

BENVENUTI ALLA XVIII EDIZIONE DI ORIENTASICILIA - ASTERSICILIA 2020!

Forti del successo dei nostri diciotto anni, con fierezza e con gioiosa gratitudine siamo felicissimi di dare il via alla XVIII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia: la Fiera per l'Orientamento Scolastico Universitario e Professionale più grande del Sud Italia organizzata dall’Associazione ASTER. Sta per vedere la luce una nuova creatura a cui siamo già molto affezionati perché ci è costata molto lavoro e passione. 
 
Tutto è cominciato ad aprile 2020. ASTER, in seguito alla emanazione dei primi provvedimenti restrittivi, progettava, studiava, sperimentava metodi o soluzioni che assicurassero una programmazione di OrientaSicilia - ASTERSicilia nel rispetto della normativa emergenziale e nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti: Espositori e Scuole. Considerata la situazione di incertezza, il perdurare del divieto di assembramento e l’impossibilità per le scuole di effettuare uscite didattiche, ASTER ha, nel tempo, modificato la modalità di svolgimento, adeguandola al tempo, e deciso, dopo un attento e scrupoloso studio di fattibilità, di realizzare l’evento in modalità online mediante una piattaforma in grado non solo di riprodurre lo stesso schema organizzativo delle fiere in presenza ma anche di avere funzionalità aggiuntive.
 
La Fiera online a oggi è il risultato di un ingente sforzo organizzativo; la piattaforma, un investimento cospicuo che ha richiesto tempo e impiego di ingenti risorse. Pur nella complessità del momento, ci siamo sentiti mossi dal desiderio, lieto e doveroso allo stesso tempo, di mantenere inalterato l’impegno verso i nostri studenti, fornendo loro al contempo un servizio il più possibile efficace ed esaustivo.
 
Diamo un caloroso benvenuto, tutto conterraneo, ai numerosissimi ragazzi siciliani e ai loro appassionati e fedeli docenti che con rinnovato entusiasmo e impegno accompagnano i loro ragazzi in questo prezioso percorso di orientamento che in Fiera trova il suo pieno compimento! Salutiamo con altrettanta infinita gratitudine e rinnovato affetto i tantissimi Espositori, che amiamo chiamare “Espositori Storici”, che da 18 anni ci accompagnano, regione dopo regione, in questo grande Progetto di Orientamento Permanente ASTER che grazie a loro ci impegniamo ad ampliare, innovare e perfezionare. Ai tanti nuovi arrivati rivolgiamo un siciliano caloroso benvenuto…a loro va l’augurio di diventare anch’essi “Storici”!
 
È grazie alla presenza di tutti Voi che riusciamo a investire sul nostro lavoro rendendolo sempre più rispondente alle continue sollecitazioni dei nostri ragazzi che abbiamo l’onore di seguire tutto l’anno. Ai nostri carissimi ragazzi rivolgiamo l’augurio più bello: diventate ciò che volete diventare senza se e senza ma, fortemente orientati verso la meta!
 
 
OrientaSicilia - ASTERSicilia, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari e professionali da scegliere con piena consapevolezza.
 
Nella filosofia di ASTER la Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta.
 
L'Associazione ASTER, grazie anche al suo laboratorio permanente sull'orientamento, ha maturato nel tempo la convinzione che soltanto chi conosce veramente se stesso sia in grado di capire quale sia il lavoro più confacente alla propria personalità e trovare, in un certo senso, il lavoro giusto. È necessario un opportuno discernimento per distinguere tra un'attrattiva effimera e inconsistente verso una tipologia di lavoro alla moda e invece una passione duratura verso un lavoro più adatto alle vere misure della persona.
 
Per conoscere veramente se stessi è necessaria una sapiente cultura, intesa come scoperta e coltivazione del senso dell'umano in tutte le sue dimensioni.  La cultura richiama la paziente attività del contadino che trae il frutto della terra attraverso la sua fatica. Ma perché si possa raccogliere qualcosa sono necessarie due cose: la semente il buon terreno. Nessuno dei due da solo è sufficiente. Il buon terreno senza il seme rimane sterile e il seme fuori dal buon terreno non germoglia, rimane inerte e privo di vita. L'attività del contadino non si esaurisce nell'aprire il solco e gettarvi il seme. Egli deve per tutto il tempo della crescita della pianta mettere in atto tutte quelle operazioni necessarie per portare a compimento la sua opera e garantirsi un raccolto abbondante. In modo simile, l'uomo può portare frutto in se stesso soltanto attraverso la giusta coltivazione di sé, cioè piantando nel terreno della propria anima la semente dello sforzo di tante generazioni per comprendere il senso di tutto ciò che è umano. Questi semi gettati nel solco producono nuova vita e nuovi frutti. I frutti a loro volta conterranno nuovi semi che potranno essere ripiantati nello stesso o in altri terreni per portare sempre nuova vita in un processo senza fine. La cultura così intesa può essere chiamata sapienza del cuore. Il venire alla luce del senso dell’umano coinvolge anche il cuore e gli affetti perché svela la profonda e arcana corrispondenza che si dà tra la realtà e i desideri dell’uomo. Tale armonia porta ad un'intensa passione per la vita e ad uno stupore incessante. Un effetto non di secondaria importanza dell'attività culturale è proprio il portare alla luce i desideri più autentici del cuore di ogni singola persona. Da questo nasce il convincimento che muove tutta l'azione dell’Associazione ASTER: l'orientamento, in ogni sua forma, ha bisogno di un’intensa animazione culturale.
 
Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e da quest’anno anche lombardi.
 
Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentono anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.
 
OrientaSicilia - ASTERSicilia riscuote un enorme successo grazie anche al prezioso supporto delle Istituzioni che sia concedendo il Patrocinio, sia partecipando attivamente hanno proiettato di diritto la nostra Fiera tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale e internazionale.
Siamo ben lieti di annunziare che anche la XVIII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. Una società sana pensa al suo futuro. Se è interessata soltanto al presente, a un "carpe diem" collettivo si consegna all'inarrestabile declino. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare perché possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità è un servizio pubblico. La costante attenzione del Presidente della Repubblica ci ricorda queste priorità e questi valori.
 
La XVIII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia si pregia anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, manifesta ancora una volta la vicinanza delle Istituzioni al nostro lavoro. La politica non deve soltanto risolvere problemi ma anche elaborare strategie efficaci di crescita per tutto il corpo sociale. In tal senso, strategica è la formazione dei giovani.
 
OrientaSicilia - ASTERSicilia raccoglie in un unico Evento la “Fiera dell’Università e dei Mestieri” e la “Fiera della Scuola Media”. Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, siamo in grado di affermare con dati certi che oggi i ragazzi che terminano con successo gli studi universitari sono solo ed esclusivamente coloro che hanno compiuto a monte una scelta consapevole e maturata degli studi secondari, riteniamo pertanto necessario orientarli anche in questa importante tappa della loro vita.
 
Ringraziamo le Istituzioni per la concessione del Loro Patrocinio alla XVIII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia, riconoscimento autorevole del valore eminentemente politico oltre che culturale delle nostre Manifestazioni che concorrono a costituire e alimentare il tessuto civico del paese, lavorando nel delicato e prezioso ambito dell’orientamento delle nuove generazioni.
 
Ringraziamo i tantissimi attori del mondo dell'istruzione, in particolare i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Regione che, anche quest’anno, con dedizione e costanza, stanno condividendo con noi l’appassionato e avvincente impegno dell’orientamento. In questo momento particolarmente difficile per tutti, stiamo continuando a lavorare tutti coesi per non fermare i nostri lavori di orientamento anche se da remoto. Ringraziamo di cuore tutti i docenti che hanno condiviso con noi l’idea della Fiera Online, mantenendo intatte le precedenti prenotazioni, facendo iscrivere i loro ragazzi all'Evento.
 
Vi ricordiamo che possono richiedere anche un colloquio personalizzato di orientamento da effettuarsi attraverso i canali di video conferenza. Basta richiederlo o all'interno della sezione on-line o mandando una e-mail a: sportellorientamento@associazioneaster.it. Sono già tantissimi a oggi i ragazzi italiani che ne hanno fatto richiesta: siamo ben lieti di poterli supportare tutti. Ci auguriamo di cuore di poterVi vedere tutti prima possibile!
 
 
 
Il Presidente dell’Associazione ASTER
Coordinatore di OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio, OrientaPuglia e OrientaLombardia
Anna Brighina
VAI AL SITO
RECAPITI